+39 348.29.32.851 laura@aim-one.it

Laura Aimone nasce ad Ivrea, mentre nelle vie della cittadina medievale canavesana impazza la battaglia delle arance. Un incipit così curioso segnerà profondamente il suo percorso e la ricerca di novità, di situazioni stimolanti e di contesti culturali internazionali diventeranno i fili conduttori del suo cammino.

Laureatasi in lingue e letterature straniere, nel corso degli anni universitari sviluppa un interesse spiccato verso il cinema che approfondirà durante l’anno di Erasmus presso la Københavns Universitat a Copenhagen in Danimarca e con un master presso il Mount Holyoke College in Massachusetts, U.S.A. .

La sua sete incontenibile di misurarsi con culture diverse dalla sua la porta a viaggiare in molti angoli del globo e a trascorrere periodi prolungati all’estero, dalla Repubblica Domenicana alla Finlandia, dall’Egitto alla Spagna. Iniziano in questo periodo le prime collaborazioni con Festival di Cinema che la faranno approdare entro breve alla Biennale di Venezia.

Dopo tre anni presso l’Ufficio Cerimoniale ed Eventi, Laura decide di proseguire il suo percorso come freelance, mantenendo un legame duraturo con la Mostra del Cinema di Venezia, dove diventa responsabile dell’Ufficio Delegazioni Film, ed arricchendo il suo percorso di collaborazioni con alcune tra le principali istituzioni legate al cinema a livello mondiale, come la Berlinale, il Festival del Cinema di Edimburgo, il Doha Film Institute in Qatar e il Giffoni Film Festival.

Oltre a specializzarsi nella gestione dei talent, del red carpet e degli aspetti organizzativi legati all’accoglienza degli ospiti, Laura inizia ad approfondire la parte contenutistica dei Festival, proponendo workshop dedicati e diventando consulente alla programmazione con particolare interesse per i film dell’area araba del Golfo. Iniziano anche le sue prime esperienze come giurata presso Festival di Cinema internazionali.

Parallelamente, Laura prosegue il suo percorso negli eventi, organizzando mostre di arte e fotografia e collaborando a livello internazionale con aziende specializzate nel settore lusso. Tra le consulenze più durature vi è quella con la MeltandFlow, ditta che annovera tra i suoi clienti alcuni dei marchi più prestigiosi della Procter&Gamble Prestige come Dolce&Gabbana, Hugo Boss e Gucci.